
Adamello Ultra Trail 2025, iscrizioni al via dal 19 febbraio
Inizia la rincorsa verso l’undicesima edizione dell’evento di trail e ultrarunning del comprensorio Pontedilegno-Tonale (26-28 settembre 2025). Quattro le distanze, dai 35 a 170 km,
L’Adamello Vertical Kilometer (AVK) è una gara di corsa a piedi di 3,7 km di lunghezza e 1.000 m di dislivello positivo (da 1250 m a 2250 m), certificata dall’International Skyrunning Federation. La gara è da svolgersi in autosufficienza e facente parte del circuito FISKY “CRAZY Vertical Italy Cup 2024” e del circuito della Comunità Montana della Vallecamonica “VALLE DEI SEGNI MOUNTAIN CUP”
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento. Eventuali variazioni verranno adeguatamente segnalate sul nostro sito e sui nostri profili social.
Domenica 14 settembre 2025 (mattino):
Pomeriggio (Adamello Trail Junior):
NON saranno disponibili gli spogliatoi e le docce.
Il percorso dell’Adamello Vertical Kilometer (AVK), Adamello Vertical Slow (AVS) e Adamello Vertical Junior (AVJ) si snoda prevalentemente su strade forestali, mulattiere e sentieri. La partecipazione a questa tipologia di manifestazioni, tuttavia, è riservata ad atleti con provata esperienza sia di gare in ambienti di montagna, coscienti della lunghezza della corsa e con una capacità di autonomia tale da potersi gestire al meglio, senza aiuti esterni.
I concorrenti dell’AVJ-Adamello Vertical Junior per poter partecipare devono essere nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2008, mentre i concorrenti dell’AVK-Adamello Vertical Kilometer devono essere nati nell’anno 2004 o antecedenti.
I concorrenti dell’AVJ-Adamello Vertical Junior e dell’AVK-Adamello Vertical Kilometer devono essere in possesso di certificato di idoneità alla pratica di questa attività agonistica, rilasciato dal medico di medicina sportiva e riconosciuto nel proprio paese di residenza, valido per tutta la durata della gara. È obbligatoria la tessera sanitaria nazionale e, per gli atleti stranieri, il mod. E111.
Per partecipare all’Adamello Vertical Slow e Adamello Trail Junior (essendo non competitive) non sono richiesti requisiti di età e certificato medico ma i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Il regolamento di riferimento il regolamento FISky.
All’atto dell’iscrizione i concorrenti sottoscrivono di iniziare e terminare il percorso portando sempre con sé il seguente materiale obbligatorio (possono essere effettuati controlli in qualunque momento).
Materiale obbligatorio:
È facoltà del direttore di gara, in base alle condizioni meteo, di obbligare i concorrenti a essere dotati durante tutta la durata della gara o della camminata di una giacca antivento (verrà data comunicazione apposita il giorno della gara).
Eventuali integrazioni o modifiche di quanto elencato sarà comunicato il giorno antecedente la gara.
Tutte le decisioni saranno prese a discrezione insindacabile della Giuria. Sono previste le seguenti penalità:
Lungo il percorso sono predisposti dall’organizzazione punti di controllo ove i concorrenti devono transitare pena squalifica.
L’abbandono di un concorrente in difficoltà, spontaneo o su decisione della giuria e/o di uno dei medici dell’organizzazione, dovrà obbligatoriamente avvenire al più vicino punto di controllo, ove il concorrente sarà affidato al personale dell’organizzazione e accompagnato a valle.
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 80% della quota di iscrizione pagata oppure l’atleta potrà tenere valida la sua iscrizione ad una delle due edizioni successive a scelta. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non può recuperare.
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti. Ci si riserva inoltre il diritto di modificare in qualsiasi momento il percorso con orari cancelli e tempo massimo e/o il posizionamento dei punti di ristoro, l’orario di partenza nonché il diritto di annullare o sospendere la gara.
Inizia la rincorsa verso l’undicesima edizione dell’evento di trail e ultrarunning del comprensorio Pontedilegno-Tonale (26-28 settembre 2025). Quattro le distanze, dai 35 a 170 km,
Adamello Vertical Kilometer (domenica 14 settembre 2025) ha ricevuto una licenza triennale da parte della International Skyrunning Federation, e sarà valido per i VK Open Championships
Adamello ultra Trail torna sui sentieri del comprensorio Pontedilegno-Tonale dal 26 al 28 settembre 2025. Confermate le quattro distanze del main event (35, 60, 100 e 170 km).
Adamello Ultra Trail Asd
Via Sierra Chica 20
25029 Vezza d’Oglio (BS)
Partita IVA: IT 04108580988
Copyright © 2021 AdamelloUltraTrail.it